Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Bambini, Alimentazione & nutrizione

Come trovare la giusta dieta per ADHD, DSA e irrequietezza nei bambini

La dieta per ADHD, DSA e irrequietezza infantile è una grande sfida per educatori e famiglie. I bambini sono golosi di cibi aromatizzati, dolcificati e colorati con additivi artificiali, prodotti apposta per piacere. I cibi contengono spesso anche conservanti e residui di pesticidi.

Tutte queste sostanze impattano negativamente sulle funzioni cerebrali dei bambini e peggiorano agitazione e difficoltà di apprendimento. Tuttavia i bambini difficili accettano men che meno restrizioni di dolciumi, fritti e  junk-food. Si oppongono poi con ostinazione ai cibi sani.

Vediamo ora di capire come si possono inserire cibi che aiutano la mente del bambino e ridurre/eliminare cibi dannosi. Infatti il cibo può influenzare i sintomi anche per interazione con i neurotrasmettitori cerebrali, che sono in comunicazione con il microbiota intestinale.

Studi clinici evidenziano che un’alimentazione biologica varia ed equilibrata a basso contenuto di zucchero può favorire il controllo dei sintomi in molti bambini. Possono essere utili anche supplementi di Zinco e acidi grassi Omega-3, soprattutto all’inizio del cambiamento alimentare.

Quali cibi eliminare?

Non esiste la dieta per l’ADHD o per i DSA. Infatti non esiste una dieta ideale per tutti i bambini, poichè ognuno ha una sensibilità sua agli alimenti, come del resto a tutto!  Si può procedere, come per le intolleranze alimentari, con eliminazione di determinati alimenti per alcune settimane, osservando se nel mentre si verificano variazioni significative.

Si dovrebbe evitare più possibile il consumo di junk-food: patatine fritte, bibite, minestre istantanee, cibi da fast food, dessert confezionati, gelati industriali, caramelle, salatini, etc.. Per i cibi preparati in casa, bisogna fare attenzione agli ingredienti. Ad esempio il conservante sodio benzoato, presente nei preparati per condimento e nelle bevande gassate, aumenta l’iperattività nei bambini.

Dopo il consumo di zuccheri raffinati, i bambini presentano picchi di disattenzione e impulsività. Infatti lo zucchero bianco è un carboidrato semplice che fornisce una rapida carica energetica bruciata velocemente. E’ consigliabile anche evitare sciroppo di mais, succo di canna disidratatato, destrosio, maltosio, sciroppo di riso e di malto.

Se il bambino segue già un’alimentazione sana, si può provare a eliminare uno alla volta cibi come latticini, frumento, mais, soia, noci, agrumi, farina bianca e riso bianco, il cui consumo in certi casi è associato a peggioramento dei sintomi. Alcuni bambini sono sensibili al salicilato, una sostanza naturale che può aumentare l’iperattività ed è presente in mele rosse, mandorle, pomodori e uva.

Come iniziare una dieta per ADHD e DSA

L’eliminazione soft è accettata più facilmente da un bambino difficile rispetto all’eliminazione totale di tutti i cibi nocivi.

Ad esempio, anzichè eliminare tutti i dolciumi, si possono eliminare quelli con additivi artificiali e offrire al loro posto torte, pasticcini e biscotti bio arricchiti con semi e frutta secca e fresca. Così, attraverso un dolce alternativo, si passa anche all’introduzione di alimenti sani, di solito rifiutati.

Può anche essere utile fornire cibi proteici di giorno a colazione, pranzo e merenda per migliorare la concentrazione e dare invece carboidrati a cena per favorire il sonno.

Cibi che aiutano la mente del bambino

Il pesce, in particolare il salmone, è ricco di DHEA e acidi grassi Omega-3. Questi sono salutari per il tessuto cerebrale e migliorano attenzione, concentrazione e memoria. Legumi e uova sono ricchi di Zinco, che riduce iperattività, irritabilità e impulsività.

Noci, nocciole e mandorle contengono acidi grassi Omega-3, Magnesio (utile per irrequietezza e agitazione motoria) e vitamina E, nota per rallentare il deterioramento delle funzioni cognitive negli anziani e per svilupparle nei bambini.  I semi contengono Omega-3, Magnesio e Zinco.

 

Le verdure a foglia verde, in particolare gli spinaci, sono ricche di Magnesio. Le patate sono ricche di Zinco e le olive sono ricche di Omega-3.

Tra i frutti, sono raccomandate le banane, ricche di magnesio e in genere gradite ai bambini. L’avocado è ricco di un grasso monoinsaturo che abbassa la pressione, promuove un’ottimale irrorazione cerebrale e piace alla maggior parte dei bambini.

I frutti di bosco, in particolare i mirtilli contengono antiossidanti che proteggono le cellule cerebrali dallo stress ossidativo e favoriscono l’efficienza mentale.

La curcuma è una spezia orientale, componente principale del curry. Contiene curcumina, che riduce attivamente lo stress ossidativo del tessuto cerebrale e favorisce la produzione di serotonina e dopamina che hanno effetti benefici sull’umore. La curcuma è  anche un colorante naturale come pure barbabietola rossa, zafferano, clorofilla e carminio, estratto dall’insetto cocciniglia e denominato E 120.

Dieta sana per tutti

Gli accorgimenti dietetici indicati per bambini iperattivi, con ADHD e DSA sono utili anche per tutti i bambini. Infatti un’alimentazione sbagliata affatica e riduce l’efficienza delle funzioni cerebrali. Invece un’alimentazione sana promuove il pieno sviluppo e il potenziamento del sistema emotivo-intellettivo, fonte di sicurezza e soddisfazione interiore. Buone performance di rendimento nelle varie aree della vita infantile e la soddisfazione di  farcela ad accettare e superare le difficoltà sono le radici della forza personale di ogni bambino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Etichette: , , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.