Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
- Omeopatia & Cura online, . Gastro-enterologia, . Sovrappeso, Alimentazione & nutrizione

Diario alimentare online e cura di patologie che richiedono dieta specifica

dieta raccomandataIl Diario alimentare online è una soluzione ottimale per mettere in pratica la dieta raccomandata per una certa patologia.

La dieta è fondamentale  per la cura di sovrappeso e obesità. Ma è importante anche per la cura e la prevenzione di recidive di molte patologie correlate all’alimentazione come gastrite, reflusso gastro-esofageo, ulcera, colon irritabile, stipsi, calcoli renali e biliari, ipertensione, diabete, dislipidemie. Non dimentichiamo che una  dieta sana favorisce sempre il benessere generale anche se si sta bene. Il Diario alimentare online può essere utilizzato da chiunque voglia ottimizzare il proprio stile alimentare.

Cos’è il Diario alimentare online di Omeopatiadinamica

diario alimentare onlineIl Diario alimentare online si trova nell’area privata di OmeopatiaDinamica e può essere utilizzato anche da pazienti che non sono in cura omeopatica.

E’ una pagina in cui registrare l’alimentazione quotidiana scrivendo tutto quello che si mangia nei pasti principali e negli spuntini. Il  medico valuta il bilancio alimentare quotidiano e settimanale. Analizza il contenuto calorico e l’equilibrio tra i principi alimentari. Individua la presenza di alimenti da evitare e valuta come sono associati i cibi di ciascun pasto. Il medico commenta in real time la pagina di Diario. Fornisce suggerimenti su come correggere gli errori dell’alimentazione spontanea, tenendo sempre conto della persona e delle sue esigenze.

Perchè il Diario alimentare online

dieta e diario alimentare onlineIl Diario alimentare online è una soluzione innovativa per mettere in pratica e mantenere una dieta adatta. Le liste di alimenti proibiti e consentiti con moderazione sono utili, ma resta il problema di quantità, qualità e associazione tra i cibi. Le diete strutturate specifiche per una certa patologia, hanno il vantaggio di poter essere implementate subito e di realizzare una frattura con le cattive abitudini. Tuttavia per la loro natura rigida ed eterodiretta, dopo un pò vengono abbandonate. Infatti il mangiare è una funzione arcaica, radicata nell’istintualità, per cui la pulsione alla scelta autonoma, giusta o sbagliata che sia, è forte.

Diario Alimentare online per una dieta personalizzata

lunch boxPer mettere in pratica la dieta raccomandata, bisogna tenere conto oltre che di specifiche patologie, di peso, altezza e attività, anche di dove si mangia (casa, ristorante, al lavoro con lunch-box), degli orari quotidiani e del tempo a disposizione per cucinare, dell’attrezzatura in cucina e delle esigenze degli altri commensali.

Bisogna tenere conto anche dei gusti e dell’approccio emozionale al cibo, altrimenti la dieta è un sacrificio che dura poco… Bisogna tenere conto anche di sgarri ed eccezioni e individuare modi per compensarli.

Insomma è necessario personalizzare la dieta. Lavorare sull’alimentazione spontanea con Diario alimentare online presenta il vantaggio di realizzare un cambiamento guidato e allo stesso tempo autonomo e consapevole.

Dalla dieta a un nuovo stile alimentare

programmare alimentazioneSeguire la dieta solo per un periodo espone a recidive di disturbi e patologie alla sospensione. L’obiettivo del Diario alimentare online è quello di favorire la scoperta di un nuovo stile alimentare e di un rinnovato e persistente benessere.

L’alimentazione non serve tanto a placare la fame, quanto a fornire al corpo di ognuno tutto ciò di cui ha bisogno senza inutili sovraccarichi e  insulti all’apparato digerente.

Perciò l’alimentazione non può essere affidata alle contingenze, a quello che si trova alla tavola calda o sul primo scaffale del supermercato. L’alimentazione va pianificata in modo pratico e compatibile con gli impegni di tutti i giorni e per questo il Diario alimentare online è di grande aiuto. Dopo averlo utilizzato per qualche tempo, si introietta lo schema cognitivo e viene spontaneo scegliere di mangiare bene nel pieno accordo tra ragione e desideri!

Etichette: , , , , , , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.