Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Dolore artro-muscolare

Rimedio omeopatico per la cura del torcicollo

cervicalgiaIl classico torcicollo..torce il collo all’improvviso verso destra o verso sinistra con  dolore insopportabile e può avere varie causefreddo o fresco sul corpo surriscaldato, aria condizionata, vento, aria dal finestrino dell’auto, umidità, piccoli traumi quasi inavvertiti, posture errate al pc e/o nel sonno. Il torcicollo può comparire anche in bambini e ragazzi.

colloCi sono molti medicinali unitari indicati per il torcicollo e il classico Repertorio di Kent ne riporta ben 24, ma per ogni persona c’è un solo rimedio curativo, individuabile con il metodo clinico dell’omeopatia unicista. Una rapida soluzione online? Il Videocolloquio con il Medico Omeopata di Omeopatia Dinamica.

doloreDurante il videocolloquio, il medico omeopata considera le caratteristiche del dolore, il fattore scatenante, la storia di salute, lo stato emozionale col torcicollo e prima di esso, la sensibilità alla temperatura e agli agenti meteo e le caratteristiche di tutti i disturbi che si associano al torcicollo.

muscoliSpesso, prima del torcicollo, c’era già uno stato di tensione muscolare generale e quando giunge aria fredda o un piccolo trauma l’organismo reagisce con una contrattura dolorosa, invece che con una temporanea contrazione difensiva. Infatti la contrazione muscolare difende con l’immobilizzazione dalle alterazioni dovute a un trauma e  microtraumi da posture sbagliate, oppure difende dal freddo poichè l’energia termica liberata dal lavoro muscolare bilancia la perdita di calore corporeo.

Nel torcicollo, i muscoli sono “cordoni” dolenti, incapaci di rilassarsi anche dopo che ci si mette “fermi al caldo”. La naturale fisiologia diventa quindi patologia perchè c’è unalterazione funzionale non solo dei muscoli del collo, ma dell’intero organismo che si comporta proprio come se fosse ancora esposto al trauma o al freddo. Il torcicollo quindi non è patologia da colpo d’aria al collo, ma  patologia da raffreddamento dell’intera persona; essendo il collo esposto, esso è pronto a reagire e viene “sacrificato” per salvaguardare l’organismo.

ventosoEcco perchè spesso farmaci naturali e convenzionali che agiscono solo sui muscoli sono poco efficaci, mentre il rimedio  omeopatico unitario adatto (che agisce quindi sull‘intero organismo oltre che sul collo) dà una rapida risoluzione. Il rimedio adatto previene le recidive e placa stati di tensione emotiva che spesso precedono e favoriscono il torcicollo, più frequente in situazioni di brusca variazione climatica, in cui le capacità di adattamento termico sono messe a dura prova.

Etichette: , , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.