La bulimia, detta anche binge eating o sindrome di abbuffata compulsiva, è un modo di mangiare alterato che si accompagna a disturbi fisici ed emozionali in parte comuni a tutte le persone che ne soffrono e in parte specifici di ognuna.
In omeopatia la bulimia è manifestazione dell’alterazione della forza vitale interna che governa la psiche, l’appetito, il peso e tutto l’organismo nella sua inscindibile unità psico-fisica.
La bulimia domina la vita accompagnandosi a disturbi fisici e insicurezze, tristezze e rabbie, difficili da fronteggiare perchè il tormentone del cibo-peso lascia poca energia.
La bulimia si nutre delle sue stesse conseguenze: squilibrio metabolico, sfiducia per l’incapacità di autocontrollo e insoddisfazione per il corpo spingono ad abbuffate più frequenti. Si crea così un preoccupante circolo vizioso in cui un’insopportabile svuotamento di sè reclama di riempirsi di cibo, che aumenta il vuoto interiore…..
In omeopatia unicista, i sintomi bulimici rappresentano il modo in cui l’organismo salvaguarda al meglio l’economia vitale in difficoltà ; essi non vanno soppressi, ma compresi e studiati con il metodo clinico omeopatico per identificare il rimedio curativo.
La cura di omeopatia unicista non è indicata in associazione a farmaci convenzionali ma è indicata nella bulimia iniziale di entità medio-lieve e come supporto alla psicoterapia. La cura omeopatica dà equilibrio interiore; si risolvono rapidamente i disturbi fisici correlati, alimentari e ansioso-depressivi. Nel metabolismo disturbato dal binge eatinge torna armonia e si riconquista facilmente il peso-forma.
Il medicinale unitario adatto alla persona è individuato con il metodo clinico hahnemanniano: colloquio e analisi del caso. La soluzione online? Il Videocolloquio con il Medico di Omeopatia Dinamica, su piattaforma riservata previa valutazione di opportunità della cura con Questionario gratuito.