La psiche è nella medicina omeopatica tutt’uno con lo stato di salute della persona. La psiche in omeopatia non è la stessa cosa della psiche in psicologia e in psichiatria. Hahnemann (1755-1843), medico tedesco fondatore dell’omeopatia, usa i termini di spirito e stato d’animo per riferirsi alla psiche. Quando si è ammalati per una malattia che dura da tempo e anche quando si è ammalati per una malattia acuta, c’è sempre qualche alterazione nell’interiorità, in quell’interiorità immateriale, eppure più forte per noi di qualsiasi cosa materiale, che Hahnemann chiama “Geist” cioè spirito e “Gemüt” cioè animo.
Kent (1849-1916), medico statunitense seguace di Hahnemann, fornì strumenti tuttora fondamentali per la pratica clinica e sviluppò la concezione omeopatica di psiche. Kent usa sempre il termine Mind per riferirsi alla psiche, non usa mai psyche o psychism, né il suffisso psycho, già adottati dal linguaggio scientifico del suo tempo. Nella lingua inglese il termine Mind ha il significato di mente, facoltà della mente, ma anche di spirito nel linguaggio filosofico. Il termine Mind sottolinea le potenzialità e capacità della mente e nel contempo la sua natura spirituale, immateriale, dinamica . E la mente, come l’uomo intero può essere in stato di salute o in stato di malattia a causa dell’incontro tra la suscettibilità ad ammalare e una causa di malattia, entrambe di natura immateriale, energetica. Ad esempio, una depressione reattiva a un evento doloroso è l’incontro tra la suscettibilità immateriale ad ammalare di depressione e il sentimento di dolore di natura immateriale, soltanto occasionato da un evento materiale.
In omeopatia classica l’attività psichica non è il risultato di reazioni biochimiche e segnali elettrici che mettono in comunicazione le cellule nervose del cervello. L’attività psichica è invece il risultato percepibile della forza vitale immateriale che anima le cellule nervose del cervello; è la forza vitale che causa reazioni biochimiche e segnali elettrici sia nello stato di salute che di malattia. I concetti di Geist, Gemüt e Mind contengono quindi il concetto di psiche, ma vanno al di là; la concezione omeopatica della mente contiene la psicologia e la psichiatria, ma le oltrepassa per ricongiungersi alla dimensione naturale, energetica, immateriale, dinamica della vita umana.