Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Adolescenti, . Bambini, . Psiche

Bruxismo e cura omeopatica per adulti e bambini

Il bruxismo è piuttosto diffuso: si stima che riguardi il 5-20% di adulti, adolescenti e bambini. A parte il bite, per proteggere i denti, non ci sono specifiche cure convenzionali. Vediamo cos’è il bruxismo e perchè la cura di omeopatia unicista è indicata:

Cos’è il bruxismo

 Con bruxismo si intendono episodi diurni o notturni, di cui non ci si accorge, della durata di qualche secondo in cui si stringono e serrano i denti superiori e inferiori  con o senza sfregamento (non sempre rumoroso).

In certi casi il bruxismo si presenta occasionalmente, con criticità come  stress emotivi e malattie acute, e svolge la funzione di “scarico” di tensioni eccessive. In molti casi invece il bruxismo ha andamento abbastanza costante nel tempo. Possono favorirlo, disturbi emozionali, psicofarmaci, malocclusione dentale, alterazioni della mandibola e anche una scorretta posizione di sonno. Infatti se si dorme a pancia in giù o su un fianco, la mandibola, e con essa i denti, deve fare un movimento di trascinamento per portarsi ogni circa 4 minuti in posizione di deglutizione.

Con il bruxismo denti e mandibola soffrono: comunemente si ha erosione dello smalto e carie, dolori, scrosci, scatti e malfunzionamento della mandibola. Inoltre lo stato di contrazione del bruxismo può scatenare cefalea e ronzii.  Il bruxismo notturno può associarsi ad altri disturbi del sonno: insonnia iniziale, irrequietezza motoria, risvegli notturni, incubi, risveglio precoce, stanchezza e malumore al mattino. In questi casi l’intera economia dell’organismo è privata dell’ottimale ripristino psico-fisico di un buon sonno.

Significato psicologico del bruxismo

 

  Il serrare i denti si richiama al trattenere le funzioni nutritive, linguistiche e mimiche della cavità orale. Nella contrazione tutto viene serrato: le parole, un sorriso aperto, una smorfia di disgusto…

Il digrinare o “arrotare i denti” è un fenomeno che si richiama all’aggressività manifesta del minacciare e del prepararsi a divorare.

In ciascun caso di bruxismo, il significato psicologico va individuato in base al carattere dell’adulto o bambino e alla sua fase esistenziale.

A meno che non ci si osservi intenzionalmente, il bruxismo, anche diurno, è per lo più un fenomeno di cui non ci si rende conto.  Unici segnali sono dolenzia alla mandibola e rumore stridente nel caso ci sia sfregamento dei denti. Porre attenzione focalizzata allo stato delle nostre mandibole può favorire una maggiore consapevolezza dello stress psico-fisico e dei conflitti che lo alimentano.

Cura omeopatica per il bruxismo

L’omeopatia unicista è indicata per la cura del bruxismo. Questo era noto già ai fondatori dell’omeopatia. Infatti nel classico Repertorio di Kent, compaiono le rubriche “clinging teeth” e “grinding teeth” con relativi rimedi curativi. I rimedi adatti sono tanti. Tuttavia solo il rimedio appropriato al singolo caso può risolvere il bruxismo, i disturbi che esso causa, e non solo…

lnfatti il rimedio unitario appropriato agisce sull’intera economia dell’organismo e favorisce quindi la risoluzione di disturbi emozionali, insonnia, stress, e anche scorrette posizioni di sonno, che possono essere alla base del bruxismo.

Il Medico omeopata individua il rimedio appropriato con il colloquio omeopatico. Prende in considerazione il bruxismo della persona, il suo stato psicologico, la sua storia e situazione clinica, la costituzione e le peculiarità di tutti i disturbi fisici presenti. Una pratica opportunità è Consulenza omeopatica online con Videocolloquio per adulti, adolescenti e bambini con la Dott. Gili Maria Luisa, previo Questionario gratuito.

 

 

Etichette: , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.