Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Otorinolaringoiatria

Curare la sinusite con l’omeopatia

sinusiteLa sinusite, sia  frontale che mascellare, sia acuta che cronica, risponde bene alla cura omeopatica con il rimedio unitario appropriato al singolo caso clinico. Il rimedio omeopatico potenzia la reattività dell’intero organismo e in modo particolare delle mucose nasali e dei seni paranasali curando l’infezione in atto e prevenendo le recidive. Invece l’antibioticoterapia uccide i germi che sostengono l’infezione ma non può rafforzare le mucose nasali suscettibili; per questo le frequenti recidive richiedono ulteriori cicli antibiotici con possibile selezione di germi che diventano resistenti agli antibiotici stessi. La cura omeopatica è indicata sia come prima scelta che successivamente ad un ciclo antibiotico.

Pediatric-SinusitisDurante il processo curativo avviene una reazione eliminatoria: le secrezioni si scolorano e diventano più fluide mentre il dolore e il senso di pesantezza si attenuano via via con la scomparsa di febbre e mal di testa e il ritorno dell’appetito e delle forze. Risolta la sintomatologia sinusitica, la cura omeopatica procede se sono presenti rinite allergica, suscettibilità ai raffreddori frequenti o polipi nasali che con la cura possono ridursi sino a scomparire. Affrontare la causa predisponente della sinusite. garantisce una guarigione completa con recupero di una corretta respirazione, della sensibilità olfattiva e del pieno benessere. Anche laddove la causa predisponente consistesse in irritazione cronica dovuta ad inquinamento ambientale, la cura omeopatica, rafforza comunque (entro certi limiti) le mucose respiratorie. Nei casi di deviazione del setto, la cura omeopatica, migliorando le difese, può consentire una netta riduzione della sintomatologia cronica, della frequenza e dell’intensità degli episodi di sinusite acuta.

La cura omeopatica della sinusite acuta si realizza in alcuni giorni, mentre la sinusite cronica guarisce in pochi mesi e il miglioramento clinico inizia dalla prima settimana; la risoluzione è confermata dai controlli diagnostici convenzionali. Essendo priva di effetti collaterali, la cura di omeopatia unicista è indicata anche per bambini; il rimedio appropriato alla fase di cura viene individuato con l’Analisi del caso secondo il metodo clinico dell’omeopatia classica.

Etichette: , , , , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.