Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Allergie, . Bambini, Malattie da raffreddamento

Curare la tosse con l’omeopatia

tosseLa cura di omeopatia unicista per una tosse recente è rapida e indicata per lattanti, bambini e adulti. La risoluzione della tosse si accompagna a guarigione dell’infiammazione delle vie respiratorie e si risolvono, se presenti, anche raffreddore, raucedine, afonia, febbre, astenia, inappetenza. La cura si realizza con il medicinale omeopatico unitario adatto all’intero quadro sintomatologico e il medicinale efficace per ogni persona è soltanto quello che corrisponde al suo intero quadro sintomatologico, cioè:

  • sintomi convenzionali (tosse secca, grassa, parossistica, asmatica, pertosse, etc) e loro caratteristiche individualizzanti con circostanze che aggravano o danno sollievo
  • timbro della tosse, colore e consistenza dell’espettorato
  • sensazioni soggettive, presenza o assenza nel sonno
  • umore, desideri, avversioni e comportamento dell’ammalato
  • fattori scatenanti, se riconosciuti.

Ogni caso di tosse richiede una breve indagine clinica con colloquio e analisi del caso per individuare il medicinale unitario curativo, ma spesso per la cura omeopatica della tosse si ricorre al fai da te.

In commercio ci sono prodotti composti da vari medicinali unitari spesso con fitoterapici e vitamine; l’efficacia di questi preparati nel singolo caso non è prevedibile: non si può prevedere se tra i rimedi del prodotto c’è un rimedio indicato alla persona, nè è prevedibile l’interazione e possibile inattivazione tra i vari rimedi nella persona, nè se la ripetizione di rimedi non indicati possa causare reazioni avverse (analoghe ai sintomi dei sani durante le sperimentazioni omeopatiche). Inoltre un rimedio omeopatico non indicato per la persona, ma solo per i sintomi di tosse, può bloccare la tosse senza curare l’infiammazione respiratoria , analogamente ai sedativi della tosse convenzionali, il cui utilizzo improprio può favorire a causa del ristagno di catarro la complicanza in bronchite.

Solo accuratezza dell’intero quadro sintomatologicoe analisi del caso possono garantire efficacia e sicurezza della cura omeopatica. La tosse non va trascurata; è bene rivolgersi al proprio medico omeopata ed evitare il fai da te. Il Videocolloquio online con il medico omeopata di Omeopatia Dinamica è una soluzione pratica per avere una consulenza di omeopatia unicista per bambini e adulti, con monitoraggio sino a rapida guarigione. Nei casi di tosse che dura da tempo, su base allergica, con o senza episodi asmatici, oppure su base infiammatoria o nervosa, la cura di omeopatia unicista ha una durata maggiore, con miglioramento che inizia dalle prime fasi di cura.

Etichette: , , , , , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.