Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Gastro-enterologia, Alimentazione & nutrizione

Farina: germe e crusca eliminati e riutilizzati come integratori

farina bianca e raffinataLa farina integrale differisce dalla farina bianca raffinata non solo per colore, caratteristiche organolettiche e apporto nutrizionale. Infatti la farina integrale deriva da un chicco integro nella sua essenza vitale. È un’unità olistica che è riconosciuta dal nostro organismo come un “uno” e dunque un qualcosa già di per sé completo per la dinamica nutrizionale. Inevitabilmente i cibi trattati ed elaborati possono venire riconosciuti solo come aggregati di parti. Essi forniscono un nutrimento in un certo senso comunque incompleto che non può essere completato con altri cibi. Infatti l’essenza vitale di ogni cibo naturale è unica e peculiare.

Differenze nutrizionali

farina e chiccoIl chicco si compone di tre parti: germe, parte amidacea, crusca. Il germe è la parte più interna del seme senza la quale non si potrebbe generare un’altra pianta. La parte intermedia amidacea costituisce la riserva nutritiva del chicco per le prime fasi del suo sviluppo. La crusca è la parte più esterna del chicco e ha funzione protettiva. La farina raffinata contiene solo amido, essendo privata del germe e della crusca (che poi, paradossalmente, vengono utilizzati separatamente come integratori alimentari).

farina e spigheLa farina integrale contiene il 12-14% di proteine contro solo il 3% di quella bianca  e il 2% di fibra contro lo 0%. Inoltre: la farina integrale ha ferro in quantità 20 volte maggiore rispetto alla raffinata, il doppio del calcio, il quadruplo di vitamina B1 e il quintuplo di vitamina B2 e B5.

Residui chimici

farina e mattarelloLa farina raffinata contiene residui chimici dei trattamenti  di sbiancamento con ossido d’azoto, perossido di benzoile e ossido di cloro; quest’ultimo combinandosi con le proteine del chicco può formare allossana, utilizzata per provocare diabete in animali da laboratorio.

La farina bianca mescolata ad acqua forma una sostanza collosa che altera la permeabilità della parete intestinale con accumulo di tossine, aumentato oltretutto da stipsi per carenza di crusca. Ciò causa vari disturbi come stanchezza, aumento di peso, mal di testa, nervosismo.

Perchè la farina raffinata

La farina sbiancata si afferma sul mercato nel dopoguerra con l’immagine e la denominazione di farina raffinata per signori. Poichè le ricette con l’integrale richiedono tempi di preparazione un pò più lunghi, la  bianca risulta funzionale alla logica produttiva, sia casalinga che industriale, di fare molte cose nel minor tempo possibile. L’insostenibile costo è l’allontanamento da un’alimentazione equilibrata, dalla propria salute e dalla Natura.

Etichette: , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.