Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
Rimedi omeopatici

Colocynthis | I rimedi omeopatici

Il rimedio omeopatico Colocynthis trae origine dal mondo vegetale: la zucca Cucumis Colocynthis, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, conosciuta anche come cetriolo amaro e mela amara, il cui frutto è molto simile all’arancia sia per colore che per dimensioni. E’ una pianta strisciante che si attorciglia in modo molto energico e irrequieto. La radice della Cucumis Colocynthis, bianca e ramificata, entra profondamente nel terreno. Lo stelo ispido e angolare è cosparso di foglie palmate e pelose di un bel color verde nella parte superiore, rugose e pallide in quella inferiore. Un viticcio filiforme si alza in corrispondenza di ogni peduncolo fogliare. I fiori, gialli con venature verdastre, hanno 5 petali e forma di stella; nascono dall’ascella della foglia e presentano un peduncolo corto. Gli organi, contenenti polline e vasi dei semi, si trovano su fiori separati. Il frutto è una bacca gialloverdastra di forma sferica di diametro 5-10 cm, quasi troppo grande in relazione alla piccolezza del fiore. Ha una buccia sottile e solida che racchiude una bianca polpa porosa in cui si trovano semi lisci, ovali, arancio-giallastri. Il sapore è intensamente aspro, tanto da sentirsi ancora nella tintura madre preparata a partire dalla polpa. La Cucumis Colocynthis è una pianta velenosa, talvolta letale.

Il procedimento di preparazione con Diluizione-Dinamizzazione rende il rimedio Colocynthis incapace di nuocere (purchè sia prescritto secondo il metodo hahnemaniano) ed estrinseca moltissime altre proprietà curative che la sostanza grezza non dinamizzata non possiede.

Per quali patologie è indicato Colocynthis? L’omeopatia unicista è una disciplina medica e come tale è necessario che sia un Medico ad effettuare la prescrizione. Il Medico Omeopata che, oltre ad avere una Laurea in Medicina, ha un diploma di specializzazione rilasciato da una Scuola di Omeopatia, stabilisce se il rimedio Colocynthis è indicato nel caso in oggetto analizzando il Ritratto sintomatologico della persona da curare, delineato con Colloquio omeopatico e Analisi del caso. La soluzione online? Visita Omeopatia Dinamica: ora l’omeopatia classica è sul web con percorso informativo, conoscitivo e curativo. Se sei interessato al Videocolloquio, compila il Questionario

Etichette: , , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.