Dall’alba al tramonto, il sole è la stella che illumina la Terra, emanando luce e calore per la vita sul nostro pianeta. L’esposizione al sole è salutare per il corpo e per la psiche, tuttavia, come tutto ciò che ha un potere, può anche essere dannoso, nel caso di esposizione impropria e di soggetti ipersensibili.
In omeopatia unicista, disciplina medica radicata nella Natura, sono noti molti disturbi da intolleranza all”esposizione solare. Il Repertorio di Kent riporta ben 34 rimedi adatti a curare il peggioramento della salute generale per esposizione al sole, oltre a molte indicazioni per disturbi locali atipici e per i classici disturbi cutanei e oculari.
I raggi del sole sono per noi caldo sulla pelle e luce per gli occhi, ma non solo… Sappiamo che la radiazione solare (oltre a essere calore nella banda spettrometrica dell‘infrarosso, luce nel visibile e abbronzatura nell’ultravioletto) è energia elettromagnetica che agisce sulla materia del corpo e sulle energie dell’organismo.
Il valore salutare dell’energia elettromagnetica della radiazione solare è tutt’uno con la sua connaturata variabilità: istante per istante cambia intensità e composizione in relazione a orario, giorno dell’anno, condizioni meteo, attività solare, moto dei pianeti. C’è dunque sintonia tra Natura e azione del sole sull’organismo.
I disturbi da esposizione solare evidenziano un’alterazione della forza vitale della persona che causa la difficoltà a utilizzare il potere energetico del sole, sebbene le condizioni di esposizione siano adeguate (al mattino o al pomeriggio, con alternanza all’ombra, durante moto moderato e con una buon apporto di liquidi). L’omeopatia unicista risolve molti disturbi da esposizione al sole, colpi di calore e ustioni con il medicinale unitario appropriato alla persona; questo viene individuato con il metodo clinico omeopatico, ora online con Omeopatia Dinamica.