In non lontani, tempi di povertà alimentare, la gravida sovrappeso era l’immagine stessa della prosperità. Oggi le donne sanno che il sovrappeso si correla a maggiore probabilità di patologia materno-fetale ma “col pancione” non è facile controllare il cibo anche per donne abitualmente normopeso.
In gravidanza appetito, sete e gusti alimentari spesso cambiano e possono comparire disturbi gastrici e intestinali. I cambiamenti non sono dovuti solo alla situazione ormonale, ma anche alla forza vitale del figlio che agisce sulla forza vitale della madre: ciò può causare desideri e avversioni alimentari forti e non facili da controllare.
L’impegno della donna è importante ma meno determinante che in altre epoche della vita. Infatti la forza vitale del figlio (che ha affinità con la forza vitale del padre e della madre) comporta un cambiamento specifico dell’intero modo di essere della donna. Talora il cambiamento è appena percepibile e altre volte così evidente da essere osservabile anche da persone esterne.
Il cambiamento riguarda emozioni, appetito, metabolismo, sensazioni e funzioni corporee e si evidenzia nel ritratto sintomatologico. Ad esso corrisponde un rimedio unitario che risolve il sovrappeso e regolarizza l’appetito e i desideri alimentari eccessivi. Inoltre il rimedio adatto cura nausea, reflusso, stipsi e altri disturbi, riequilibra le emozioni e rafforza la salute materno-fetale.
Per ottimizzare i risultati in tempi rapidi, la Consulenza Omeopatica online della Dott. Gili Maria Luisa associa cura omeopatica a dieta con diario alimentare online. Come dieta base può essere utilizzata, qualora disponibile, anche quella prescritta dal ginecologo di fiducia.
La cura omeopatica non interferisce con l’iter convenzionale di monitoraggio della gravidanza ed è priva di effetti collaterali. La scelta del rimedio è individualizzata tramite videocolloquio con il Medico Omeopata. Si realizza così una soluzione di omeopatia classica in pieno comfort per la promozione della salute materno-fetale.