La cura omeopatica appropriata al singolo bambino, oltre a risolvere vari disturbi, favorisce lo sviluppo della personalità e delle competenze cognitive. La cura di omeopatia unicista è indicata per disturbi del linguaggio e dello sviluppo motorio, dislessia, disgrafia, discalculia, disprassia, deficit di attenzione con iperattività, disturbi del comportamento e molto altro. La cura omeopatica è indicata anche per risolvere problemi di apprendimento minori e per prevenirne l'evoluzione in disturbo di apprendimento specifico.
Nei disturbi di apprendimento, si hanno risultati ottimali associando interventi pedagogici personalizzati alle varie fasi della cura omeopatica. La mamma e il papà sono per il bambino educatori elettivi, anche in virtù della straordinaria affinità delle loro forze vitali. Spesso i genitori vorrebbero essere più utili ma non sanno come fare e possono demoralizzarsi.
La Consulenza omeopatica online per un disturbo di apprendimento prevede l'opzione di videocolloqui con i genitori per supportarli a livello educativo e didattico. Il supporto del Medico omeopata, Dott. Gili M. Luisa, specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta, ha per obiettivo la pianificazione di azioni ludico-didattiche in sintonia con la cura omeopatica. Per il bambino, sarà così più facile fare i compiti, stare più attento e impegnarsi al meglio in tutti gli interventi a lui dedicati.
La concezione omeopatica fornisce a genitori, educatori e insegnanti degli strumenti per educare il bambino al pensiero olistico, che l'evoluzione delle scienze mostra essere il pensiero del futuro. L'unità psico-fisica della persona è ormai una realtà scientifica che lascia nel passato la dicotomia corpo-mente. L'omeopatia è una delle tante opportunità culturali per aprirsi al pensiero del futuro e i bambini ne hanno diritto!
E poi i bambini devono sapere cosa rispondere quando qualcuno commenta la scelta terapeutica dei loro genitori: è bello e rassicurante sapere il fatto proprio! In queste pagine ci sono informazioni e spiegazioni, semplici e divertenti sulla classica omeopatia unicista; dedicate ai bambini da leggere insieme a un adulto:
Se hai una domanda sul pensiero omeopatico, il medico omeopata ti risponderà gratuitamente: chiedi ora in Chat oppure scrivi a "Domande?".
Leggi anche gli articoli pubblicati nella sezione Bambini del Blog.