X
dott_mluisa.gili@omeopatiadinamica.it

Il Videocolloquio medico si svolge con me, Dott. Maria Luisa Gili, Medico omeopata unicista, Psichiatra, Psicoterapeuta e appassionata di nutrizione. Da oltre 10 anni mi occupo di Videocolloqui online.


Nella mia attività clinica ho sempre dato molto spazio al dialogo medico-paziente, non solo come Psichiatra e Omeopata, ma anche nelle mie prime attività cliniche di Medicina Scolastica e Guardia Medica e poi come Medico di Famiglia. Il colloquio permette infatti di entrare nel mondo del paziente e nella specificità individuale di sintomi, malesseri e problemi.



Il Videocolloquio medico online nella mia esperienza non è poi molto diverso dal colloquio di persona. In entrambi mi focalizzo sui dati soggettivi della persona che vanno integrati con i dati dei referti clinici. Nel caso del Videocolloquio, questi mi vengono inviati in piena privacy dall'area privata del sito. Nel colloquio online, ovviamente non posso visitare il paziente e devo fare riferimento alla visita del medico di fiducia locale. Ma il videocolloquio presenta molti vantaggi.


Il paziente si collega in audio-video da casa sua, dal suo studio o dal luogo che preferisce, in orario flessibile e concordabile, risparmiando tempo ed energie. Il dialogo in tutto comfort dal proprio pc o smartphone può essere anche più spontaneo del colloquio di persona, in cui bisogna comunque adattarsi al setting medico. Nella mia esperienza, ciò è particolarmente evidente nella cura di bambini e adolescenti.

Il colloquio online garantisce la libertà di cura ovunque ci si trovi. Ho pazienti che vivono all'estero per studio o lavoro e in Italia, in piccoli centri, campagna, montagna, metropoli. La continuità della cura non è ostacolata da vacanze, viaggi e cambiamenti di vita.

La soddisfazione espressa dai pazienti mi motiva a ottimizzare il Videocolloquio clinico e tutto ciò che lo accompagna: l'area privata e le numerose pagine di educazione alla salute presenti nel sito.


Dunque il Videocolloquio va al di là della durata del collegamento audio-video e i pazienti restano in contatto quotidiano con me. Come?


MioDiario

DiarioAlimentare

Chat

Quindi il setting online dei percorsi omeopatico, psicologico-esistenziale e nutrizionale consente un'esperienza accogliente e molto utile per la cura e la promozione della salute.

La solida alleanza terapeutica, che si sviluppa con il contatto quotidiano, può far trovare dentro di sè una capacità di introspezione e determinazione al cambiamento che non si riteneva di avere. Il colloquio online è dunque il fulcro di un percorso di cura breve ma intenso, adatto alle necessità di benessere di questo nostro tempo....