Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
- Metodo omeopatico

Ecco perchè i fiori di Bach NON sono rimedi omeopatici

bach

La Floriterapia di Bach viene spesso confusa con la Medicina Omeopatica Hahnemanniana (detta anche classica o unicista). Esse hanno in comune l’utilizzo curativo dei fiori, ma sono profondamente diverse. Vediamo perchè.

Diverso è il procedimento di preparazione dei medicinali: per estrinsecare il principio energetico curativo, i fiori di Bach sono sottoposti a macerazione in acqua al sole o a bollitura e successiva filtrazione, mentre i rimedi omeopatici sono preparati con processo di diluizione-dinamizzazione.

Diverso è il contenuto: Nei fiori di Bach filtrati sono contenute componenti materiali del fiore, mentre i rimedi omeopatici dinamizzati sono unicamente energia, dynamis immateriale; essi sono talmente diluiti che non sono più presenti tracce della matrice materiale. Ad esempio: un rimedio come Pusatilla 30 CH non contiene più alcuna molecola del fiore di pulsatilla (Anemone pratensis).BACH2

Diversa può essere la matrice originaria: I rimedi omeopatici non derivano solo dai fiori, ma anche da altre componenti delle piante, e non provengono solo dal regno vegetale, ma anche da quello minerale e animale.

Diverso è il numero dei medicinali: I fiori di Bach sono 37 + acqua di fonte, mentre i rimedi omeopatici unitari sono più di 650.

Diversa è la formulazione: Ogni singolo rimedio omeopatico esiste in diverse formulazioni in potenze diverse adatte per persone e situazioni cliniche differenti, mentre ogni singolo fiore di Bach è presente in ununica formulazione.

dottoreDiverso è il metodo di prescrizione: La floriterapia di Bach prevede anche l’autodiagnosi e l’autocura, poiché la prescrizione si basa su stati emotivi soggettivi, sulle emozioni sgradevoli che si provano, cui corrispondono le indicazioni curative dei fiori. L’omeopatia hahnemanniana non prevede mai l’autodiagnosi e l’autocura, poiché la prescrizione si basa sull’intero quadro sintomatologico fisico e mentale della persona da curare e sulla sua significatività all’interno del paradigma omeopatico. Le indicazioni curative di un rimedio omeopatico sono complesse e presuppongono lo studio di ciascun caso individuale secondo il metodo omeopatico; ciò richiede un’adeguata preparazione medica ed omeopatica.


Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.