Gli acufeni o tinnitus sono detti anche percezione uditiva fantasma perchè consistono nella percezione di un rumore (nella testa o in un orecchio, più spesso il sinistro), che la persona percepisce come diverso da tutti i rumori generati da fonti sonore. Proprio questa rottura del naturale collegamento tra percezione del rumore e fonte sonora (visibile o invisibile), rende l’acufene di per sè inquietante per la persona che ne soffre.
Infatti la funzione dei sensi è tenerci fedelmente in contatto con l’ esterno, non di darci una percezione fantasma che incrina la fondamentale fiducia sull’affidabilità dei sensi! Da tempo gli acufeni, sono sintomo ben noto in Medicina; tuttavia, ancor adesso, in molti casi non se ne conoscono la causa e la terapia specifica.
L’Omeopatia Unicista, basandosi sul vissuto e sulle caratteristiche peculiari dei sintomi della persona, riconosce molti tipi di rumori-acufeni, differenti per tonalità e capacità evocative, cioè rumori che somigliano a…., rumori come se.…In Medicina Convenzionale si distingue l’acufene di tono acuto da quello di tono grave, per il resto un acufene è un acufene e viene trattato a prescindere dal fatto che somigli ad esempio a un fruscio o ad un sibilo.
Invece in Medicina Omeopatica per differenti acufeni, come sibilo, fruscio, battito, fischio, sciabordio, ronzio, etc, ci sono vari rimedi differenti; il rimedio appropriato viene scelto tra questi in base alle peculiarità dei disturbi associati come insonnia, ansia e depressione e in base al profilo psicologico e alla costituzione della persona.
Il limite della cura omeopatica degli acufeni è la presenza di alterazioni strutturali non reversibili dell’apparato uditivo o del sistema nervoso, mentre nei casi in cui non si evidenziano queste alterazioni oto-neurologiche, la cura di Omeopatia Unicista cosituisce un’efficace opzione terapeutica. Negli acufeni di recente insorgenza, il rimedio appropriato risolve l’acufene insieme ai sintomi associati realizzando una cura radicale, tuttavia anche negli acufeni di vecchia data la cura omeopatica dà notevole sollievo, riducendo intensità e frequenza degli acufeni e promuovendo il benessere generale della persona.