Omeopatia Dinamica

Alimentazione degli adolescenti, cibi trendy e salute

L’alimentazione degli adolescenti eccede spesso in carne, grassi, dolci, additivi chimici e calorie. Essa è tuttavia  povera di vitamine, sali minerali e sostanze di natura vegetale che proteggono da varie malattie. L’eccesso di carne dà vari problemi tra cui  obesità e pubertà precoce nelle ragazze, a causa degli ormoni femminili dati agli animali per aumentarne il peso, e contenuti poi nella carne.

I principi di una sana alimentazione sono ormai parte dei programmi scolastici, tuttavia gli adolescenti sono sempre più malnutriti. Infatti prevale la fame nervosa di snack insaporiti con aromatizzanti sintetici, la fretta, la disabitudine a masticare la frutta e la disponibilità di junk food nelle scuole e in altri luoghi di aggregazione.

Dinanzi alla difficoltà  di trovare un bel posto nel mondo, all’adolescente risulta difficile rinunciare alla gratificazione promessa dai cibi trendy …così le preoccupazioni per il peso prendono il posto del vuoto esistenziale che l’adolescente sente, ma non sa come affrontare.

Mangiare trendy fa parte del senso di appartenenza al gruppo. In realtà si appartiene a una larga fascia di consumatori e ne derivano insoddisfazione psicologica e problemi di salute. Molti genitori vivono la difficoltà a intervenire sull’edulcorata malnutrizione dei figli e talora ricorrono a integratori alimentari. Ma questi sono quasi inutili, poichè hanno solo alcune delle moltissime proprietà salutari dei cibi naturali, di cui i ragazzi in crescita hanno bisogno.

Il Videoconsulto Nutrizionale di OmeopatiaDinamica è una soluzione pratica, adatta alle nuove modalità di comunicazione degli adolescenti: