La Floriterapia di Bach viene spesso confusa con la Medicina Omeopatica Hahnemanniana (detta anche classica o unicista). Esse hanno in comune l’utilizzo curativo dei fiori, ma sono profondamente diverse. Vediamo perchè.
Diverso è il procedimento di preparazione dei medicinali: per estrinsecare il principio energetico curativo, i fiori di Bach sono sottoposti a macerazione in acqua al sole o a bollitura e successiva filtrazione, mentre i rimedi omeopatici sono preparati con processo di diluizione-dinamizzazione.
Diverso è il contenuto: Nei fiori di Bach filtrati sono contenute componenti materiali del fiore, mentre i rimedi omeopatici dinamizzati sono unicamente energia, dynamis immateriale; essi sono talmente diluiti che non sono più presenti tracce della matrice materiale. Ad esempio: un rimedio come Pusatilla 30 CH non contiene più alcuna molecola del fiore di pulsatilla (Anemone pratensis).
Diversa può essere la matrice originaria: I rimedi omeopatici non derivano solo dai fiori, ma anche da altre componenti delle piante, e non provengono solo dal regno vegetale, ma anche da quello minerale e animale.
Diverso è il numero dei medicinali: I fiori di Bach sono 37 + acqua di fonte, mentre i rimedi omeopatici unitari sono più di 650.
Diversa è la formulazione: Ogni singolo rimedio omeopatico esiste in diverse formulazioni in potenze diverse adatte per persone e situazioni cliniche differenti, mentre ogni singolo fiore di Bach è presente in un‘unica formulazione.