Nella lombo-sciatalgia un frammento di disco intervertebrale alterato da processi artrosici comprime una parte del nervo sciatico, ma la causa della lombo-sciatalgia non è la discopatia; infatti alla discopatia non sempre corrisponde la lombo-sciatalgia, perchè? La forza vitale dell’organismo modula i micro-rapporti tra disco e nervo, in modo da evitare la dolorosa compressione.
Quindi la causa vera della lombo-sciatalgia è l’alterazione della forza vitale che la rende incapace di organizzare un’efficace reazione alle alterazioni artrosiche; proprio su questa alterazione della forza vitale agisce il medicinale omeopatico unitario, che cura la lombo-sciatalgia in modo duraturo. Durante la cura con il medicinale appropriato la diminuzione del dolore è rapida e intorpidimento, parestesie, debolezza muscolare e dolenzia, fenomeni residui del trauma compressivo di cui ha sofferto il nervo, si riducono gradualmente sino a risoluzione e ripresa del nervo, che è favorita dalla cura omeopatica.
La prescrizione del medicinale curativo richiede sempre Colloquio omeopatico e Analisi del caso; il Videocolloquio di Omeopatia Dinamica è una soluzione rapida e pratica per curare la lombo-sciatalgia con l’omeopatia classica. E’ sempre bene ascoltare i sintomi, veri messaggi nel linguaggio della natura, ed evitare posizioni e movimenti in cui il dolore si riacutizza, perchè in queste condizioni si aggrava la compressione sul nervo, invece altri movimenti dolci e cauti sono utili a ridurre la tensione dei muscoli contratti per il dolore.