Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Adolescenti

Omeopatia per l’esame di maturità

matOgni anno l’esame di stato costituisce un life-event (evento di vita) che scatena vari disturbi in molti ragazzi. In Medicina Omeopatica, i lati deboli usualmente compensati e poco percepibili che colgono di sorpresa i ragazzi e le famiglie hanno grande importanza nella dinamica di salute e nell’individuazione del rimedio curativo.

Nello scompiglio da esame, è facile sottovalutare o drammatizzare il problema ma è invece importante capirne le peculiarità. Infatti, oltre a tante manifestazioni comuni a tutti i ragazzi, ognuno presenta peculiarità correlate al carattere, alla costituzione e alla salute globale sia passata che futura. Finito l’esame spesso i malesseri rientrano, ma la predisposizione rimane e si ripresenterà in ulteriori situazioni stressanti come esami universitari, separazioni, delusioni o anche successi inaspettati.

 L’Omeopatia Unicista cura i disturbi alla radice e al livello della predisposizione; quindi lo scompiglio psico-fisico “da maturità” può essere affrontato con una cura omeopatica efficace e rapida sui sintomi presenti che ha anche funzione preventiva, in un’età in cui anche la dinamica di salute psico-fisica sta raggiungendo.. la maturità!

I rimedi omeopatici? Molti, ma il rimedio curativo per ognuno sarà quello che all’Analisi del caso presenta un’elevata Similitudine con le caratteristiche individuali. Se sei interessato ad una Consulenza omeopatica online con Videocolloquio, compila il Questionario: riceverai una risposta al più presto.

Altri consigli a parte il rimedio? Innanzitutto unalimentazione sana con 500 g di frutta fresca al giorno e 400 g di  verdura, un paio di manciate di frutta secca (molto energetica ma pressocchè priva di effetto sul peso), non più di 2 caffè (o  thè) al giorno, orari regolari per i pasti e pause di studio all’aria aperta. E’ importante mantenere almeno 8 ore di sonno poichè oltretutto la traccia mnestica di quanto studiato si fissa nella mente durante certe fasi di sonno; può essere utile ripassare qualche argomento difficile da ricordare proprio prima di andare a dormire.

Esami di maturitàE infine è sempre importante leggere ciò che ci accade in relazione al contesto socio-culturale in cui siamo immersi. Accade oggi che l’Istituzione Scuola attraversi la crisi più radicale dei suoi 5000 anni di storia e oggi accade anche che la “presa” sugli altri, non solo  in termini di  “mi piace” ma anche di voti scolastici, abbia un grandissimo e crescente valore per ragazzi e genitori. Fermiamoci ora un attimo su questa domanda “La progressiva valorizzazione degli esami di maturità, massimo simbolo di una scuola progressivamente in crisi, può produrre qualcosa di diverso dal massimo malessere per ogni ragazzo? No, ma coraggio!, la crisi  culturale chiede sempre di più alle persone e in questo senso l’esame di maturità è solo una tappa della non facile ricerca di un maturo equilibrio nel mondo… basta saperlo!

Quando il malessere individuale si riconosce nella sua  necessaria connessione col malessere dei tempi, la forza vitale individuale comincia a liberarsi dalla catena dell’auto-svalutazione.

Un ultimo consiglio davvero omeopatico: scrivere all’inizio delle vacanze un bel saggio breve dal titolo “L’esame di maturità di ieri, nella scuola di oggi, per il mondo di domani”!

Etichette: , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.