Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Bambini

Omeopatia unicista per la gelosia nei bambini

gelosiaLa gelosia nei bambini è un sentimento comune. Se non si associa a turbe emozionali e disturbi fisici, ma è mite e transitoria, non richiede cure. In questi casi la risoluzione spontanea è favorita dall’empatia che sorge dal rievocare le proprie sofferenze per gelosia e da scambi costruttivi con la persona di cui si è gelosi.

famigliaSe un bambino affronta bene un’esperienza di gelosia, in futuro conserverà dentro di sè la serenità di poter condividere gli affetti; paura e rabbia avranno lasciato posto alla certezza di essere unico e amato in modo speciale e allora poco importerà se anche gli altri sono unici!

Lunicità di ognuno è il fondamento dell’Omeopatia Unicista ed è patrimonio delle scienze umane, ma nella mentalità corrente è invece diffuso il concetto di “a chi vuoi più bene?“, come se l’amore, che è forza di natura immateriale, si potesse misurare come le cose materiali.

Female and man's hands with red heartsNella concezione omeopatica, lamore tra due persone è una forza che unisce per corrispondenze, che originano da similitudini inscritte nelle forze vitali delle due persone che si amano; esse, interagendo, costituiscono una diade.

La forza vitale di ogni persona è personale e unica, ancor più del viso… e le corripondenze tra le forze vitali di una diade sono anch’esse uniche: è per questo che “ti voglio più bene di tutti” dovrebbe essere sostituito da “a nessun altro potrò mai voler bene nel modo in cui voglio a te“.

Family getting in vanFacile a dirsi e difficile da praticarsi in un mondo ipermateriale e competitivo, in cui è gioco facile per adulti e bambini confrontarsi troppo con l’esterno e ignorare l’interiorità. Non di rado la gelosia del bambino è alimentata da mancanza di tempo dedicato in modo esclusivo, che ostacola la manifestazione delle naturali corrispondenze in modo assolutamente unico.

bambiniLa cura di Omeopatia Unicista per disturbi emozionali e somatizzazioni da gelosia è sempre individualizzata, con colloquio omeopatico e analisi del caso secondo il metodo clinico hahnemanniano. Il classico Repertorio di Kent, riporta alla voce “Jealousy” ben 18 rimedi indicati per ritratti sintomatologici in cui la gelosia è sintomo primario, ma i rimedi che curano la gelosia sono molti di più; infatti all’analisi del caso può emergere che la gelosia è nella dinamica psichica un sintomo secondario, cioè un modo di esprimere un malessere fondamentale di altra natura.

Il Videocolloquio Omeopatico con il Medico Omeopata di Omeopatia Dinamica, previo Questionario gratuito, è una soluzione pratica e rapida per affrontare in modo naturale la gelosia di un bambino, che si può manifestare lentamente o in modo imprevisto e intenso, in occasione di vicende familiari e tappe della vita sociale.

Etichette: , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.