Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
- Omeopatia & Cura online

Expat e adattamento al nuovo ambiente: omeopatia unicista

expat in aeroportoExpat, italiani all’estero, “cervelli in fuga”, emigrazione, sono innanzitutto storie di persone e poi fenomeno socio-economico di spicco. Se da un lato siamo in generale tutti cittadini di un mondo sempre più globalizzato, dall’altro le peculiarità hanno sempre, come insegna l’omeopatia unicista, un’importanza vitale.

La condizione di  lasciare casa, famiglia, amici, luoghi, clima,  sapori, odori e la madrelingua,  impatta in  modo significativo sull’economia psico-fisica della persona.  Infatti il cambiamento dell’expat riguarda sia l‘ambiente sociale che l’ambiente naturale in cui vive. Con il cambiamento di vita, spesso lo stato di salute cambia. Può capitare che scompaiano disturbi abituali oppure che lo stress si accompagni a nuovi disturbi psico-somatici o a riacutizzazione di disturbi già presenti.

Ambiente sociale e salute dell’expat

expat in riunione di lavoroNel nuovo ambiente sociale si attivano nell’expat risorse psichiche anche al di là delle aspettative, ma con lo stress possono possono emergere anche criticità.  Spirito di indipendenza, determinazione, entusiasmo e ambizioni si possono mescolare a paure anche immotivate, ansia, senso di incertezza, tristezza e nostalgia.

biopatografiaI fondatori dell’omeopatia avevano già compreso  il concetto di evoluzione dello stato di salute in relazione agli eventi di vita. La biopatografia, cioè un’anamnesi clinica parallela alla storia personale, è sempre essenziale in omeopatia per la comprensione del caso.

repertorio omeopaticoSin dall’omeopatia delle origini, è noto l’impatto specifico sulla salute dell’andare a vivere lontano. Nel classico Repertorio di Kent ci sono  sintomi che hanno come fattore scatenante la condizione di essere lontani da casa.  I rimedi indicati? Molti, ma uno solo è  adatto alla specifica persona. Il rimedio adatto viene scelto dal Medico Omeopata sulla base dell’intero quadro sintomatologico omeopatico: sintomi clinici della medicina convenzionale + caratteristiche peculiari delle sensazioni e dei disturbi fisici ed emotivi della persona.

Nuovo ambiente naturale e salute

expat e climaIl cambiamento dell’ambiente naturale richiede una fase di adattamento fisico e questa può essere facile se il nuovo clima e la nuova alimentazione sono adatti alla costituzione individuale. Tutto dipende dalla tolleranza della persona ai nuovi cibi, al caldo, al freddo, all’aria tropppo secca o troppo umida, al vento, al sole, all’aria di montagna e all’aria di mare.expat e alimentazione Nel Repertorio ci sono moltissimi sintomi particolari che hanno come fattore scatenante determinate condizioni climatiche e alimenti.  Le intolleranze a fattori climatici sono già di per sè sintomi generali della persona, da curare, anche se non ci sono sintomi particolari. Anche i disturbi dell’appetito,  intolleranze, avversioni e desideri alimentari eccessivi, come pure le turbe del sonno sono sintomi generali della persona da risolvere, per avere un maggior benessere.

Colloquio omeopatico e Prescrizione

Durante il colloquio omeopatico,  tutto ciò che non va viene descritto al medico omeopata così come viene percepito, con immagini, “come se…”, metafore e modi di dire. La narrazione precisa è fondamentale per la scelta del rimedio individualizzato.  L’omeopatia unicista è diffusa oramai in tutto il mondo e ci sono buone scuole di omeopatia in molti Paesi. Tuttavia il colloquio omeopatico in lingua straniera, anche se se ne ha ottima padronanza, può essere un limite all’espressione  precisa.

Per gli expat italiani la Consulenza online con la dott. Gili Maria Luisa è un servizio che offre una soluzione pratica per avere in tempi rapidi la Prescrizione del rimedio appropriato tramite il classico colloquio di omeopatia unicista in italiano su Skype. La reperibilità dei rimedi è facile in molti Paesi, ma in caso di difficoltà si può acquistare online anche dalla casa produttrice.

La cura omeopatica è molto indicata per chi vive la situazione di expat. Il rimedio adatto risolve patologie e disturbi, favorisce l’adattamento al nuovo clima e alla nuova alimentazione e supporta la persona. Si può così affrontare al meglio il distacco dal proprio Paese, gli impegni, le nuove relazioni e i progetti futuri.

 

Etichette: , , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.