Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Donna

Pillola per le donne che si curano con l’omeopatia?

pillola

Pillola estro-progestinica e cura di omeopatia unista non è una buona associazione. Vediamo come agisce la pillola e perchè interferisce con la cura omeopatica:

Ormoni femminili con e senza pillola

benessere naturaleLa produzione fisiologica di ormoni femminili è regolata naturalmente on demand: in questo momento di questa giornata esattamente ciò che è necessario a questa donna rispetto alla sua età, condizione di salute, stato emozionale, attività che svolge, situazione ambientale, etc..

pillola blisterSe la donna assume la pillola, l’apporto di ormoni femminili è fisso e stabilito non dai sistemi regolatori naturali ma  dalla ditta produttrice.

estrogeni nella pillola

Quando la donna prende la pillola l’organismo registra la presenza di ormoni e mette a riposo il sistema di regolazione naturale. Si realizza così una situazione che ha per certi versi analogie con la menopausa trattata con TOS (terapia ormonale sostitutiva).

Pillola e omeopatia

assunzione della pillolaL’equilibrio del sistema ormonale è fondamentale per la salute ginecologica, ma anche per la salute generale della donna. Infatti gli ormoni estro-progestinici agiscono su tutti gli organi e apparati.

Durante l’azione curativa del rimedio unitario, il sistema ormonale, con la sua flessibilità on demand, contribuisce al reset curativo che migliora l’ equilibrio dinamico dell’organismo.

Se durante la cura omeopatica la donna assume la pillola, il sistema ormonale femminile a riposo non può contribuire al reset. L’azione curativa non può fluire appieno e si infrange in parte contro lo scoglio del sistema ormonale femminile bloccato. Questo è il motivo per cui  la cura di omeopatia unicista è meno efficace e più lunga nelle donne che assumono la pillola.

Inoltre in queste donne il quadro sintomatologico non è puro ma inquinato da sintomi modificati ed effetti collaterali. Dato che per l’individuazione del rimedio adatto, il quadro sintomatologico  è fondamentale, se questo non è puro la scelta del rimedio è più complessa.

scelte naturaliIn conclusione, se una donna vuole iniziare una cura omeopatica, è opportuno che adotti metodi di contraccezione diversi dalla pillola. La contraccezione naturale richiede un pò di impegno ma, oltre a non avere effetti collaterali, favorisce la consapevolezza del proprio corpo e la responsabilità personale e di coppia.

Etichette: , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.