Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
- Metodo omeopatico

NO ai prodotti omeopatici locali in omeopatia classica!

I medicinali omeopatici unitari, i soli utilizzati in omeopatia classica, detta anche omeopatia unicista, vengono assunti esclusivamente per bocca, sotto forma di granuli, globuli o gocce.

I preparati omeopatici in forma di pomate, creme, colliri, dentifrici o altri prodotti per uso topico non sono mai utilizzati in omeopatia classica.

Perchè? Perchè la malattia locale è soltanto una manifestazione esterna e visibile, che è stata causata dall’alterazione dello stato di salute: questo deve essere curato ancor prima della malattia locale. Le terminazioni nervose della mucosa orale trasmettono lenergia curativa del medicinale unitario alla forza vitale che governa ogni parte dell’organismo. Il trattamento di un disturbo locale con un preparato omeopatico locale non è affatto una cura omeopatica secondo il metodo di cura dell’omeopatia classica!

Se dopo un trattamento locale scompare una malattia locale, come è possibile sapere in quale stato si trova l’alterazione della salute che l’aveva causata? Lo stato di salute non è stato curato e alla scomparsa della malattia locale non è più valutabile.

Inoltre le malattie locali non sono inutili all’economia della forza vitale della persona: esse sono il modo con cui la forza vitale confina l’alterazione della salute in una parte dell’organismo per preservarne il più possibile la salute complessiva e la vita. Spesso scomparsa una malattia locale con trattamento locale, non si recuperano le forze e dopo un po’ di tempo insorge una nuova malattia al posto della malattia scomparsa: la forza vitale, privata della malattia locale in cui aveva confinato l’alterazione dello stato di salute, deve confinare la stessa alterazione in un’altra malattia.

Quando invece una malattia locale scompare dopo la cura col medicinale unitario assunto per bocca, la persona recupera forza e guariscono altri disturbi eventualmente presenti: non c’è alcun dubbio che la malattia guarisce del tutto all’esterno e all’interno: malattia locale e alterazione interna della salute. In omeopatia classica la vera missione del medico è restituire la salute, ovvero guarire in modo radicale.


Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.