Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Adolescenti, . Astenia

Cura omeopatica per l’astenia in primavera

Woman ith her head under her pillow trying to sleepL’astenia è una sensazione generale di mancanza di forze fisiche, che si può provare – anche in assenza di malattie – per varie condizioni, come ad esempio stress e cambiamento di stagione. Queste sono situazioni di impegno per la forza vitale che regola il funzionamento dell’organismo.

La forza vitale in piena salute regola le funzioni dell’organismo per recuperare le forze fisiche: il sonno diviene più profondo, il metabolismo si adatta, la mente si calma, si desidera tutto ciò che fa bene… e in breve la stanchezza se ne va.

Invece se la forza vitale non riesce a regolare le funzioni per recuperare le forze fisiche il sonno non ristora, l’irrequietezza non si placa, si desidera caffè… e la sgradevole sensazione di debolezza aumenta.

Molti adulti e bambini soffrono di astenia in primavera, nella fase dell’anno in cui aumenta la luce del sole che, oltre a illuminare e riscaldare, influenza il metabolismo e l’umore. La luce del sole e la primavera della Natura sono forze che agiscono sulla nostra forza vitale. In tutte le culture la primavera è simbolo di rinascita, rinnovamento, inizio di un nuovo ciclo. Se la nostra forza vitale è in piena salute, l’attività creativa si accompagna a riposo ristoratore. Ma se la forza vitale è alterata, la creatività di un nuovo ciclo è ostacolata: mancano le forze fisiche, ci si sente tristi e deboli, separati dalla potenza della Natura. A poco servono le cure ricostituenti primaverili, gli integratori alimentari, l’apporto di nutrienti: spesso il corpo è debole non perchè malnutrito, ma perchè malregolato da una forza vitale alterata.

L’omeopatia unicista cura proprio l’alterazione della forza vitale con la forza medicamentosa del medicinale appropriato, individuato con Colloquio omeopatico e studio del caso condotti col metodo hahnemanniano. Il medicinale unitario adatto corrisponde all’intera costellazione di sintomi della persona che soffre di astenia. Con la cura omeopatica, le forze fisiche ritornano per sostenere un nuovo ciclo creativo e  guariscono altri disturbi che spesso accompagnano l’astenia.

Se sei interessato ad una Consulenza omeopatica online con Videocolloquio, compila il Questionario: riceverai una risposta al più presto.

Etichette:

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.